Dove siamo --> Bisceglie

Bisceglie è una splendida città sul mare adriatico, importante centro agricolo ed artigianale. La città è sorta alla fine del primo millennio, accogliendo le popolazioni che risiedevano in passato presso i “casali”, piccole fattorie fortificate, spesso munite anche di cappella, situate nell’agro circostante (i più belli sono a tutt’oggi visitabili: contattare la ProLoco www.prolocobisceglie.it).
Il borgo antico, edificato fra due lame naturali, è collocato a ridosso di un porticciolo naturale, attualmente ristrutturato e attrezzato a porto turistico per l’approdo di numerose imbarcazioni da diporto (www.bisceglieapprodi.it), oltre che punto di partenza di decine di pescherecci che garantiscono ai locali armatori l’attività della pesca, altro importantissimo settore che caratterizza la città.
A ridosso del porto sono ancora intatte le mura della città e la porta di mare, che immette nel centro storico e con percorsi suggestivi consente in pochi minuti di giungere alle bellezze artistiche in esso contenute; in particolare le chiese della Cattedrale con annesso Museo Diocesano, di Sant’Adoeno (che ospita un originalissimo ed importantissimo fonte battesimale del XII secolo), di San Matteo, per citarne alcune. E poi i palazzi storici, fra cui spicca il Palazzo Tupputi, con il famosissimo bugnato a punta di diamante sui prospetti.
Attorno al borgo antico è cresciuta, a partire dall’800, la città moderna, che oggi continua ad estendersi lungo la S.S.16 Adriatica, che attraversa longitudinalmente tutta la città, e verso l’entroterra, in direzione dei limitrofi centri Ruvo di Puglia (dove si visita la famosa Cattedrale ed il museo Jatta www.palazzojatta.org) e Corato (http://81.113.252.212/).
L’agro è colmo di luoghi storici importanti ed interessanti da visitare: oltre ai già citati casali (spiccano quelli di Giano, Zappino, Saggina) si trovano i Dolmen (monumenti preistorici megalitici, il cui fine era liturgico o sepolcrale), fra cui quello detto “Della Chianca” è assunto spesso a simbolo stesso della città, per l’importanza che le attribuisce. A poche centinaia di metri dal Dolmen della Chianca sono state scoperte nello scorso secolo le Grotte di Santa Croce, scavate nelle ere preistoriche da fiumi sotterranei, luogo di ritrovamenti archeologici di importanza nazionale.
Chi percorre l’agro biscegliese può ammirarne la flora, caratterizzata ovviamente dalla coltivazione dell’ulivo (Bisceglie è un centro importantissimo per la produzione di olio extravergine di oliva, con aziende premiate a livello internazionale per la qualità del loro prodotto, esportato in tutto il mondo), della ciliegia, il cui mercato è una delle primarie fonti di reddito, per quantità e qualità delle produzioni, e di uva da tavola.
La spiccata vocazione all’artigianato rende il centro pugliese in continuo sviluppo; fiorente è anche l’industria del turismo, che oltre agli innumerevoli tesori storici citati, può contare sugli otto chilometri di spiaggia, caratterizzata dai ciottoli bianchissimi che la rendono unica in tutto il litorale adriatico pugliese, e lungo la quale scorrono quasi ininterrotte le piste ciclabili. Le estati biscegliesi si colorano di vita, di musica e di divertimento, attirando giovani e meno giovani dalle città limitrofe, e offrendo loro ospitalità (hotel e bed & breakfast), molteplici punti di ristoro (bar, pizzerie, ristoranti), eventi importanti come i concerti ed il Festival del Mediterraneo (dei popoli Mediterranei).

Il turista che sceglie Bisceglie, poi, non ha davvero il tempo di annoiarsi, perché nel circondario importanti centri come Trani, Andria col Castel del Monte (Castel del Monte), la già citata Ruvo di Puglia, le Murgie, ma anche Alberobello con i suoi trulli (www.alberobello.net), Castellana Grotte (www.grottedicastellana.it), Putignano col suo Carnevale (www.carnevalediputignano.it), e la stessa splendida Bari (Città di Bari), sono tutti a portata di mano, tutti raggiungibili con mezzi propri o pubblici, in pochissimo tempo.

Link utili
-ProLoco www.prolocobisceglie.it
-Comune di Risceglie  www.comune.bisceglie.ba.it/public/index.asp
-Bisceglielive www.bisceglielive.it

<--- torna alla pagina Dove Siamo

<Home> <Storia> <Prodotti> <Officina> <Dove Siamo> <Contatti>
Copyright © 2009 - Officina meccanica Pasquale Colamartino