Prodotti ---> Macchine del Marmo --> FRESATRICE UNIVERSALE

E’ il fiore all’occhiello della produzione di macchinari per la lavorazione del marmo e della pietra.
La Fresatrice Universale Colamartino è lo strumento indispensabile per il laboratorio artigiano del marmista. Consente il taglio delle lastre utilizzando un disco utensile diamantato e la corsa del banco sul quale viene caricato il materiale da lavorare.

La struttura della macchina è realizzata in ghisa e con robuste intelaiature di acciaio. Ciò garantisce una resistenza all'avverso ambiente lavorativo che spesso caratterizza una marmeria. Esistono esemplari di nostre Fresatrici tuttora in funzione ed in ottimo stato dopo oltre vent'anni di ininterrotto lavoro.

Il gruppo mandrino consta del motore e della trasmissione meccanica realizzata a mezzo cinghie, per ridurre le emissioni sonore. A tal proposito, al fine di salvaguardare l’utente e la sua salute, l’Officina Colamartino ha fatto testare l’emissione di rumore della macchina in fase di lavorazione dal laboratorio di Fisica Tecnica del Politecnico di Bari, e quindi la Fresatrice Universale Colamartino viene fornita di certificazione di potenza sonora emessa, consentendo all’artigiano una più facile ed efficace elaborazione dell’analisi dei rischi del proprio laboratorio, così come richiedono le norme sulla sicurezza.

Il banco scorre su guide piano-prismatiche e cuscinetti in bagno d’olio, protetti da carter in acciaio inox, resistenti all’usura dovuta alle acque reflue derivanti dalla lavorazione. Le guide vengono fresate con grado di finitura che garantisca elevata precisione di taglio.

Il quadro comandi, semplice ed intuitivo, consente il controllo della macchina dalla posizione operatore; la macchina viene fornita di quadro elettrico integrato, pulsantiera in bassa tensione e apparati di sicurezza all'interno del quadro elettrico a norme CE.

A richiesta del cliente, la Fresatrice Universale Colamartino può essere dotata di movimentazioni motorizzate di uno, due o tre assi (salita/discesa mandrino, corsa trasversale mandrino, corsa longitudinale del banco oleodinamica).

Il libretto d’uso e manutenzione fornisce tutte le informazioni per il trasporto, l’installazione nel laboratorio, l’allacciamento alle reti elettrica ed idrica, l’uso e la manutenzione ordinaria e straordinaria, lo smaltimento al termine del ciclo di vita.

Disponibile nelle versioni 2000 – 2500 – 3000 (corse utili di taglio, vedi tabelle seguenti).

A richiesta del cliente inoltre è possibile la costruzione di Fresatrici che consentano montaggi di dischi più grandi rispetto alle misure standard di seguito riportate, per tagliare lastre con spessori maggiori. In tal caso la Fresatrice viene denominata “Gigante”.

Recentemente abbiamo realizzato modelli di fresatrici monoblocco "portatili", costruite cioè in modo da poter essere spostate con carrello in diverse zone dell'opificio a seconda delle esigenze.

Dati tecnici

  2000 2500 3000
Dimensioni d'ingombro (lunghezza-larghezza-altezza) [mm] 4800-1600-2000 5800-1800-2300 2800-1800-2300
Dimensioni banco (lunghezza-larghezza) [mm] 2000-600 2500-800 300-800
Velocità rotazione mandrino [giri/min] 2200 2200 2200
Corsa trasversale mandrino [mm] 600 800 800
Corsa verticale mandrino [mm] 400 400 400
Diametro massimo disco tagliente [mm] 400 400 400
Potenza Motore Mandrino [kW] 8,6 8,6 11,5
Peso lordo [kg] 1550 1750 1840

scarica la brochure               contattaci per maggiori informazioni               richiedi un preventivo

<--- torna alla pagina Macchine del Marmo

Non hai trovato il macchinario che ti interessa? Hai necessità di un macchinario su misura per te?
Contattaci direttamente per un preventivo gratuito.

<Home> <Storia> <Prodotti> <Officina> <Dove Siamo> <Contatti>
Copyright © 2009 - Officina meccanica Pasquale Colamartino